TECNOLOGO ALIMENTARE SPECIALIZZATO IN OLIVICOLTURA, TRA I PIONIERI DEGLI OLIVETI SUPERINTENSIVI IN PUGLIA
Dopo la laurea con lode in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Foggia, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Tecnologo Alimentare e successivamente un dottorato di ricerca in Ecosistemi Agricoli Sostenibili. In seguito alla carriera accademica, arricchita da diverse pubblicazioni scientifiche internazionali, ha scelto di dedicarsi all’azienda agricola di famiglia, portando con sé il rigore della formazione universitaria e la visione di una olivicoltura innovativa.
Dal 2016 ha introdotto in azienda gli impianti a siepe ad alta densità, con l’obiettivo di produrre un olio extravergine di altissima qualità, capace di distinguersi per standard superiori e costanza produttiva.
Parallelamente è entrato a far parte di una cooperativa di olivicoltori specializzati in coltivazioni ad alta densità, nella quale ricopre anche il ruolo di responsabile agronomico.
Per consolidare le proprie competenze si è recato diverse volte in Spagna, punto di riferimento mondiale per l’olivicoltura e la mandorlicoltura superintensiva, per aggiornamenti tecnici, confrontandosi con esperti del settore e visitando impianti di ultima generazione.
Titolare dell’azienda di famiglia, si occupa della produzione, trasformazione e commercializzazione dell’ olio.
Nella cooperativa OL.MA.S., punto di riferimento per numerosi olivicoltori specializzati nella coltivazione di impianti ad alta densità, riveste il ruolo di responsabile agronomico.
La sua esperienza lo ha portato anche oltre i confini nazionali: collabora infatti con l’azienda inglese “The English Olive Co.”, seguendo lo sviluppo del primo impianto SHD realizzato nel Regno Unito, a nord-est di Londra.